Quando parliamo di bollino blu Vaillant a Milano stiamo parlando di un certificato termico che serve per attestare l’efficienza energetica del dispositivo e in genere parliamo di una caldaia e soprattutto è un bollino che serve ad attestare, in caso di controlli, che il nostro dispositivo ha ricevuto degli interventi che riguardano verifiche e test molto importanti.
Teniamo presente che intanto dobbiamo dire che stiamo parlando di un documento amministrativo che ormai da molti anni è obbligatorio per legge nel nostro Paese non solo per le persone che hanno in casa una caldaia della Vaillant, ma di qualsiasi altra azienda. Tutto ciò significa che in caso di controllo e se noi questo bollino blu non ce l’abbiamo rischiamo delle sanzioni amministrative molto salate e tra l’altro questi controlli sono a campione, ma comunque sono sempre più frequenti. Questo significa che periodicamente dobbiamo contattare in questo caso i tecnici dell’azienda e invitarli a casa nostra e loro eseguiranno un’ispezione per valutare il funzionamento della caldaia per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza, così come anche dovranno controllare il livello delle emissioni inquinanti che deve essere sempre a norma di legge. A parte questo dovranno anche eseguire una pulizia delle varie componenti della caldaia in modo da tenere sempre alto il livello dell’efficienza energetica, efficienza energetica che potranno misurare con dei test specifici. Il bollino blu è importante anche per la tutela dell’ambiente visto che comunque riesce a certificare se ci sono delle caldaie poco efficienti e che quindi producono molte emissioni inquinanti. A parte gli obblighi di legge in ogni caso quando i tecnici della Vaillant verranno a casa nostra, nulla ci vieta di approfittarne per fare loro tutte le domande del caso rispetto a dei dubbi che possiamo avere sulla nostra caldaia. Magari è un modello molto performante ma lo abbiamo acquistato da poco e quindi ancora non abbiamo compreso tutte le funzioni e sarebbe un peccato non sfruttare la nostra caldaia al 100%, visto l’investimento che abbiamo sostenuto per la stessa. Molte persone fanno l’errore di contattare i tecnici della Vaillant solo in caso di emergenza o di obblighi di legge Sicuramente i tecnici della Vaillant e anche i tecnici di qualsiasi impresa che vende caldaie non potrebbero che essere d’accordo con il titolo di questa seconda parte, che riguarda il mettere in evidenza come le persone si attivano rispetto alla loro caldaia solo quando sono obbligati per legge o solo quando la stessa si blocca e non è una strategia vincente a lungo andare. Perché intanto con le caldaie si parla di sicurezza e quindi soprattutto quando invecchiano andrebbero controllate spesso e volentieri, cosicché se ci sono dei problemi in embrione loro li possono subito individuare e risolverli. Ad esempio, potrebbe capitare che individuano una perdita di gas occulta e sappiamo quanto può essere pericoloso per la nostra incolumità. Oppure parlando di casi meno drammatici potremmo fare riferimento a quando individuano un guasto che può riguardare una componente della caldaia, componente che almeno potranno sostituire in tempo.
Link Utili:
Vaillant è un’industria tedesca appartenente alla Vaillant Group, con sede a Remscheid, produttrice di impianti destinati al riscaldamento e al condizionamento domestico. È stata fondata nel 1874 ed è ancora proprietà della famiglia Vaillant.
Produce sistemi di riscaldamento e di climatizzazione includendo anche soluzioni eco-compatibili ad alto risparmio energetico, orientate all’utilizzo delle energie rinnovabili. Tra i prodotti si annoverano sistemi solari termici, pompe di calore, sistemi di ventilazione per edifici a bassa energia, apparecchi per il riscaldamento ad alta efficienza alimentati da combustibili fossili e con sistemi di controllo intelligenti. (Wikipedia)
Una caldaia a condensazione è una caldaia ad acqua calda nella quale si ha la condensazione del vapore acqueo dei fumi di scarico. In questo modo si ha il recupero del calore latente di condensazione e di conseguenza maggiore efficienza energetica rispetto ad una caldaia tradizionale. (Wikipeidia)