Quando parliamo di caldaie e fumi inquinanti come facciamo in questo articolo praticamente stiamo parlando di un qualcosa che riguarda la manutenzione ordinaria delle stesse ed è un qualcosa che riguarda chiunque abbia acquistato un dispositivo a prescindere dall’azienda, anche perché si parla di obblighi di legge.
Quando noi acquistiamo una caldaia non è che poi la possiamo abbandonare a sé stessa, perché ci sono dei controlli che, come dicevamo, sono obbligatori e che servono per esempio alla sicurezza nostra e delle persone che vivono in quell’edificio, considerando che si parla di controlli che per esempio vogliono intercettare eventuali perdite di gas che potevano essere occulte. Chiaramente quando si parla di caldaia si parla di sicurezza in primis perché anche se gli ultimi dispositivi sono ipertecnologici e quindi sono più sicuri, però non si può mai abbassare la guardia e questo ce lo spiegherebbe qualsiasi esperto nel settore. Però è vero anche che, quando si parla di caldaia e si parla di manutenzione ordinaria non si parla solo di sicurezza, ma ad esempio si parla di migliorare l’efficienza energetica del nostro dispositivo per evitare che lo stesso sprechi troppo e poi noi parliamo delle bollette troppo alte. Mentre se facciamo riferimento al controllo fumi che poi è il tema di questo articolo ci riferiamo a controllo delle emissioni inquinanti che devono essere sempre a norma di legge, altrimenti vuol dire che la nostra caldaia sta inquinando troppo e quindi ci deve essere qualcosa deve essere risolto. In questo caso se parliamo di fumi dobbiamo parlare anche della possibilità di una pulizia della caldaia, visto che poi ci possono essere ostruzioni e ci possono essere detriti e ci può essere quello sporco che appunto è provocato dai fumi di combustione. Tutti i controlli sono importanti quelli che riguardano una caldaia e soprattutto sono controlli che rappresentano un’occasione d’oro per prenderci cura della nostra caldaia, visto che poi i tecnici caldaisti quando vengono a casa fanno check-up completo e se c’è qualche problema lo possono risolvere in anticipo prima che poi tutto il sistema vada in blocco. Prenderci cura della nostra caldaia vuol dire tutelare l’investimento che abbiamo sostenuto per la stessa Spesso non ci rendiamo conto che, quando acquistiamo una caldaia stiamo facendo un investimento che dovremmo tutelare e la manutenzione ordinaria e tutti gli interventi ad essa connessa dovrebbero servire a quello, non dovrebbero essere visti come una sorta di vessazione e di obbligo. Anche perché a dirla tutta quando noi lo acquistiamo non solo abbiamo la responsabilità di tutelare la nostra incolumità e quando si parla di caldaie si parla di sicurezza, ma abbiamo anche la responsabilità e il dovere di tutelare l’incolumità delle persone che vivono con noi e a dirla tutta delle persone che vivono in quell’edificio, se per esempio viviamo all’interno di un condominio. Questo non significa diventare ossessivi, però per esempio se all’improvviso ci accorgiamo di un rumore che mai avevamo sentito della nostra caldaia non è che dobbiamo fare come gli struzzi, ma dobbiamo contattare immediatamente il servizio di assistenza clienti
.Link Utili:
Vaillant è un’industria tedesca appartenente alla Vaillant Group, con sede a Remscheid, produttrice di impianti destinati al riscaldamento e al condizionamento domestico. È stata fondata nel 1874 ed è ancora proprietà della famiglia Vaillant.
Produce sistemi di riscaldamento e di climatizzazione includendo anche soluzioni eco-compatibili ad alto risparmio energetico, orientate all’utilizzo delle energie rinnovabili. Tra i prodotti si annoverano sistemi solari termici, pompe di calore, sistemi di ventilazione per edifici a bassa energia, apparecchi per il riscaldamento ad alta efficienza alimentati da combustibili fossili e con sistemi di controllo intelligenti. (Wikipedia)
Una caldaia a condensazione è una caldaia ad acqua calda nella quale si ha la condensazione del vapore acqueo dei fumi di scarico. In questo modo si ha il recupero del calore latente di condensazione e di conseguenza maggiore efficienza energetica rispetto ad una caldaia tradizionale. (Wikipeidia)