Per controllare se la propria caldaia risulti del tutto regolare, con le date prestabilite ed imposte perfino per ordinamento giudiziario, le quali rappresentano degli appuntamenti essenziali per gestirla nel modo migliore, è possibile rivolgersi ad un centro di assistenza tramite il libretto caldaie Vaillant, guardando con attenzione proprio il suo opuscolo nel quale sono stabilite le scadenze essenziali. Risultano esserci una completa successione di interventi che non devono essere dimenticati da eseguire, anche per il fatto che devono essere compiuti, però pure per avere la sicurezza che tale articolo riesca a mantenere le sue peculiarità e il suo andamento produttivo. La caldaia si presenta come un congegno importantissimo dentro qualsiasi appartamento, poiché in assenza di questa non si potrebbe usufruire del riscaldamento nel periodo invernale e neppure dell’acqua calda per l’igiene personale o per igienizzare l’appartamento. Visto che di frequente è in funzione, per molti mesi, senza sosta, può essere che sprechi pure molto e che certamente una parte consistente dei risparmi casalinghi rivolta alle spese necessita impiegarlo in ciò. Tuttavia avendo in dote un congegno a condensazione della Vaillant, è possibile ottenere la sicurezza di economizzare del 30% riguardo ad ulteriori articoli come caldaie classiche o di marche non tanto proficue. Ciò dal punto di vista degli sprechi, e risulta esserci pure una seria corrispondenza per quanto riguarda l’emissione dei fumi di combustione, ulteriore argomento importantissimo di cui bisogna parlare, appunto per fare in modo che l’utente il quale ha il compito di gestire la caldaia non lo scordi.
Per quale motivo e in quale momento fare il controllo obbligatorio dei fumi
Il controllo dei fumi di combustione risulta necessario perché è un’operazione prevista dall’ordinamento giudiziario, per qualsiasi caldaia, perfino per le caldaie a condensazione e ovviamente ogni dispositivo Vaillant. La svolge un tecnico, nella residenza dell’utente, il quale avrà ogni strumento che occorre, però non bisogna considerarla solamente come un’imposizione volta a sottrarsi ad una possibile multa. Appare veritiero il fatto che è necessario possedere il bollino blu, e che l’amministrazione municipale è possibile che invii dei supervisori a controllare che la caldaia risulti regolare e non contamini l’ecosistema, però risulta addirittura reale che svolgere l’analisi dei fumi comporta un beneficio addirittura per chi possiede la caldaia stessa. Tanto è vero che, effettuare la verifica dei fumi corrisponde ad eseguire un vero e proprio controllo dell’efficienza energetica della caldaia. In tale maniera sarà possibile intuire che sta operando in modo corretto e che sia un congegno privo di pericoli. Solitamente la verifica dei fumi, per una caldaia di prestanza intermedia, è necessario eseguirla ogni quadriennio, dal momento in cui questa è una caldaia a gas, GPL o metano, diversamente ogni biennio. Per le caldaie che superano i 100 kW di prestanza, il periodo di svolgimento di tale verifica e di controllo dei fumi si smezza. Molte volte quando si svolge nel modo migliore pure sotto il punto di vista della manutenzione ordinaria, ebbene è possibile ottenere un’alta percentuale di sicurezza che la verifica vada bene, appunto per il motivo che questa è tenuta ed igienizzata con le parti fondamentali intatte. Diversi centri di assistenza concedono la verifica dei fumi inserendola nei pacchetti nei quali sono presenti pure gli interventi di igienizzazione e la verifica dell’articolo. Conviene chiedere notizie anche sulla possibilità di rendere più lunga la garanzia.
Vaillant è un’industria tedesca appartenente alla Vaillant Group, con sede a Remscheid, produttrice di impianti destinati al riscaldamento e al condizionamento domestico. È stata fondata nel 1874 ed è ancora proprietà della famiglia Vaillant.
Produce sistemi di riscaldamento e di climatizzazione includendo anche soluzioni eco-compatibili ad alto risparmio energetico, orientate all’utilizzo delle energie rinnovabili. Tra i prodotti si annoverano sistemi solari termici, pompe di calore, sistemi di ventilazione per edifici a bassa energia, apparecchi per il riscaldamento ad alta efficienza alimentati da combustibili fossili e con sistemi di controllo intelligenti. (Wikipedia)
Una caldaia a condensazione è una caldaia ad acqua calda nella quale si ha la condensazione del vapore acqueo dei fumi di scarico. In questo modo si ha il recupero del calore latente di condensazione e di conseguenza maggiore efficienza energetica rispetto ad una caldaia tradizionale. (Wikipeidia)