Un servizio con quella proposta da un’azienda leader del settore come quella di cui parliamo oggi è veramente impagabile: e ci riferiamo alla verifica accensione caldaie Vaillant che comunque è uno di quei controlli a 360 gradi.
Quindi non riguarda solo il primo step ma a tutta una serie di cose che ci saranno far capire che il dispositivo sta funzionando come deve, e che soprattutto non sta avendo delle anomalie per quanto riguarda i consumi.
Infatti uno dei segnali di allarme che ci fanno capire che c’è qualcosa che non va col dispositivo del riscaldamento che abbiamo a casa ed è proprio relativa al fatto che sta consumando troppo ma non solo perché ci sono anche dei problemi vari che si esprimono nella caldaia e che sono di varia entità perché per esempio magari entra in blocco, consumando prima alcuni pezzi importanti e che sarebbero anche costosi da sostituire.
Ovviamente il fatto di andare a chiedere al centro assistenza una riparazione straordinaria che richiede anche la sostituzione di un pezzo della caldaia non è una cosa strana.
Soprattutto dopo un po’ di anni perché comunque per esempio prima o poi bisognerà sostituire lo scambiatore di calore o il bruciatore: però è chiaro che l’obiettivo sarà quello di fare in modo che non avvenga troppo presto perché altrimenti sono soldi che spendiamo e che invece si possono risparmiare se si gestisce in maniera corretta la caldaia, tenendo presente però che già avendo scelto Vaillant ,abbiamo qualche garanzia in più visto rispetto di un’azienda che offre prodotti che durano sempre molto tempo.
Di sicuro però noi saremo responsabili nel bene e nel male del funzionamento della caldaia perchè non dobbiamo mai dimenticare perché non dobbiamo sottovalutare l’importanza che può avere un controllo di manutenzione ordinaria, fatta da un tecnico specializzato, anche una volta all’anno
Ma diciamo che dipende da noi semplicemente perché dobbiamo chiamare il tecnico, non dobbiamo dimenticarcene o essere superficiali.
Da questo punto di vista sarà bene cercare di risparmiare andando a sfruttare le promozioni che a volte fanno i centri di assistenza a marchio che invieranno dei tecnici specializzati
Come si verifica se la caldaia sta funzionando
Nel momento in cui un tecnico arriva a domicilio a casa il suo cliente dovrà effettuare una pulizia del prodotto: però sarà molto importante anche il controllo e il collaudo il quale è sempre previsto quando il tecnico opera sulla caldaia perché dovrà vedere appunto se funziona o meno.
Ma a volte siamo noi ad avere dei dubbi sul funzionamento efficace della nostra caldaia perché magari non sta generando il calore che vorremmo perché stiamo continuando a sentire freddo.
Magari il termostato segna una temperatura che però non trova riscontro nel senso di calore che stiamo provando in quel preciso momento.
L’unica cosa che c’è da fare è chiedere a un tecnico specializzato un controllo per quanto riguarda il funzionamento della caldaia per vedere effettivamente come stanno andando le cose e cioè se tutto sta funzionando in base alle caratteristiche e alle linee guida del produttore, che in questo caso è Vaillant.
Link Utili:
Vaillant è un’industria tedesca appartenente alla Vaillant Group, con sede a Remscheid, produttrice di impianti destinati al riscaldamento e al condizionamento domestico. È stata fondata nel 1874 ed è ancora proprietà della famiglia Vaillant.
Produce sistemi di riscaldamento e di climatizzazione includendo anche soluzioni eco-compatibili ad alto risparmio energetico, orientate all’utilizzo delle energie rinnovabili. Tra i prodotti si annoverano sistemi solari termici, pompe di calore, sistemi di ventilazione per edifici a bassa energia, apparecchi per il riscaldamento ad alta efficienza alimentati da combustibili fossili e con sistemi di controllo intelligenti. (Wikipedia)
Una caldaia a condensazione è una caldaia ad acqua calda nella quale si ha la condensazione del vapore acqueo dei fumi di scarico. In questo modo si ha il recupero del calore latente di condensazione e di conseguenza maggiore efficienza energetica rispetto ad una caldaia tradizionale. (Wikipeidia)